SERTEENAGER
Percorso di rilettura di sintomi: dipendenze/ritualità/controllo
In una società come la nostra dove mancano valori e modelli condivisi, in cui latitano i confini tra bene e male, giusto e sbagliato molte persone, specialmente gli adolescenti che sono in via di formazione di un’identità, si trovano disorientati, soli, ed incapaci di trovare forme condivise di un senso comune in cui poter credere. In questo contesto maturano dipendenze di ogni tipo, che occorrono di essere rilette piuttosto come forme di controllo e ritualità, che prendono il posto degli antichi e salvifici riti di passaggio comunitari, trasformandosi piuttosto in ritualità sterili e individuali. Questo percorso non si rivolge esclusivamente alla persona che al momento vive lo stato di dipendenza, quanto e soprattutto alla sua famiglia. Se il ragazzo è spesso trattato per la sintomatologia che esprime il professionista CSC accompagna la famiglia a cogliere la simbologia che il ragazzo sta esprimendo nel suo sintomo, correlandolo ai significati generazionali cui il ragazzo appartiene.
Obiettivi del percorso di cura
Fornire al genitore una nuova prospettiva di analisi della problematica
Interpretare e comprendere il bisogno nascosto che la sintomatologia cela
Fornire al genitore nuove competenze e strategie di aiuto)
Fornire un supporto trasversale e sistemico che accompagni tutto il nucleo familiare fino allo scioglimento del problema
Metodologia
La Consulenza sociale di Percorso di rilettura di sintomi: dipendenze/ritualità/controllo si basa sul CSC Model ovvero: il Modello della Consulenza Sociale di Cura che propone un metodo sviluppato su approccio di tipo sociologico e socio-terapeutico di cura della condizione qui ed ora.
Si attiva in prima fase una valutazione della situazione delle persona tramite i racconti dei familiari che si trovano in difficoltà e che necessitano di essere ascoltati per poter esporre il proprio sentito. In questa fare viene messo a disposizione il sapere teorico del professionista che aiuta nella rilettura dei racconti dei familiari rispetto ai fenomeni sociali correlati alla generazione cui la persona con sintomo appartiene.
A seguito di un primo colloquio di approfondimento si opera in accordo con il professionista la prosecuzione degli incontri in cui si andrà a mettere in relazione l’identità complessiva del ragazzo rispetto alla simbologia espressa come sintomo per poter infine comprendere le cause e le possibili risposte che la famiglia può offrire in termini sistemici.
Fasi della consulenza di orientamento
Analisi del problema esposto dalla famiglia
Analisi dell’identità complessa della persona e individuazione della simbologia espressa in sintomo
Individuazione delle cause da cui si origina il sintomo
Possibili modalità di aiuto che la famiglia può mettere in atto
Durata
Il percorso ha una durata che varia da 5 a 12 incontri di 1 ora circa ciascuno da effettuarsi ogni 15 giorni, per un arco di tempo di circa sei mesi, ma può essere differenziato caso per caso a seconda del bisogno come definito all’interno del piano personalizzato di cura che si concorderà.
Modalità di accesso
Per il contatto con un nostro referente:
• chiamare il numero 333 882 2385
• inviare email a: info@serviziosocialeaurora.it
Costi
I costi variano a seconda dei territori di riferimento in cui possono essere attivi progetti di finanziamento pubblico a copertura. Nel caso non vi fossero finanziamenti il costo resta comunque agevolato (prendere contatti con la segreteria per avere informazioni).