sex_2

SerSEX

Consulenza di cura Sessuologica

Servizio consulenziale di cura e accompagnamento al riconoscimento e gestione consapevole dei propri bisogni affettivi, relazionali e identitari nella sfera sessuale.

Sessualità… tutti la vivono, pochi ne parlano, e ancor meno con cognizione di causa. Il silenzio e gli stereotipi sono tra i peggior nemici del sesso. La nostra eredità culturale e la società con i suoi modelli disfunzionali hanno un ruolo pregnante nell’immaginario erotico che è intimamente legato all’immagine del corpo e all’autostima. Racconta chi siamo come siamo, stati educati e i nostri valori. Dice tanto sul nostro rapporto con l’altro/a. Può raccontare anche paure e insicurezze antiche o transitorie. Il tutto spesso celato dietro profondi silenzi.

Che le problematiche siano di carattere somatico, psicosomatico o relazionali sperimentare una sessualità soddisfacente significa fare un percorso per conoscersi, conoscere la propria storia, scoprire sensazioni ed emozioni, conoscere l’altro migliorando la propria salute sia su un piano strettamente sanitario che socio-relazionale. La presa in carico della tensione o della disfunzione vera e propria in tale ambito, oltre alla risoluzione del problema, lascia una sorta di “valigetta di pronto soccorso” colma di abilità e nuove competenze fruibili anche in futuro.

Obiettivi del percorso di cura

Ridimensionare il senso di disorientamento, disagio e inadeguatezza

Comprendere come la compartecipazione delle tre identità in caso di mancato equilibrio generino disagio.

Accogliere, riconoscere elaborare la propria identità da vissuto, l’identità sociale e quella virtuale per poter individuare la correlazione con il proprio disagio/disturbo sessuale.

Lavorare sull’accettazione e la creazione di nuove strategie qualora il disturbo sia di tipo organico

Identificare nuovi strumenti/strategie funzionali alla propria situazione capaci di generare un nuovo modo di vivere la relazione sessuale.

Metodologia

La consulenza di cura sessuologica utilizza il CSC Model quale modello di cura sociale dell’identità a cui integra l’approccio socio-sanitario sessuologico (educativo e terapeutico-riabilitativo), per la conoscenza e la cura di tutti gli aspetti legati alla sessualità personale e relazionale-affettiva, sia in caso di patologie sanitarie già diagnosticate che di disagi di qualsiasi altra natura anche non sanitaria.

Il metodo della CSC sessuologica attraversando con la persona le tre sfere identitarie del CSC Model (identità da vissuto – identità sociale – identità reale/virtuale) porterà alla luce le diverse rappresentazioni dell’individuo (come è stato rappresentato e come si rappresenta) evidenziando come tali risultanze influiscano nella sfera affettiva, erotico/sessuale e relazionale. Le risultanze esistenziali di questo processo e i sintomi comportamentali espressi, diverranno con evidenza gli ostacoli da superare nel presente per il raggiungimento di una nuova omeostasi identitaria. Parallelamente, per chi ne ha bisogno, si attiva anche un percorso di terapia mansionale integrata con esercizi terapeutici specifi.

Fasi della consulenza di orientamento

1

Consapevolezza della complessità di attivazione della risposta sessuale

2

Consapevolezza razionale/emotiva

3

Trattamento della disfunzione/disagio – terapia mansionale integrata

4

Consapevolezza identitaria

Durata

Il percorso ha una durata che varia da 5 a 12 incontri di 1 ora circa ciascuno da effettuarsi ogni 15 giorni, per un arco di tempo di circa sei mesi, ma può essere differenziato caso per caso a seconda del bisogno come definito all’interno del piano personalizzato di cura che si concorderà.

Modalità di accesso

Per il contatto con un nostro referente:
• chiamare il numero 333 882 2385
• inviare email a: info@serviziosocialeaurora.it

Costi

I costi variano a seconda dei territori di riferimento in cui possono essere attivi progetti di finanziamento pubblico a copertura. Nel caso non vi fossero finanziamenti il costo resta comunque agevolato (prendere contatti con la segreteria per avere informazioni).

Condividi